Massimiliano Varrese: Un libro ti può guarire

 

Massimiliano Varrese

Ogni volta che mi sono trovato in difficoltà ho sentito il desiderio di aprire un libro e ho sempre trovato  un indicazione uno spunto adatto a quel momento. Qualche volta prendo un libro che era lì da tempo e che attendeva di essere aperto e proprio in quel libro trovo una frase un pensiero che entra nella mia vita l'accarezza e mi offre spunti per continuare a vivere in pienezza. 

Anche la poesia ha questa forza di incidere positivamente nella nostra vita. La poesia è visualizzazione e ti offre sdempre un quadro mentale che tocca la tua interiorità. L'effetto è sempre mentale e dipende dall'animo con cui la leggi.

Leggevo in questi giorni il Cantico delle creature di San Francesco ed ho provato una grande emozione a pensare ai sentimenti del poeta nel momento in cui scriveva quei versi. Ed ho sentito la mia anima rigenerarsi. 

Penso proprio che un racconto, una poesia, possa donare empatia all'uomo, soprattutto quando di empatia ce n'è poco intorno a noi. La massificazione, la vita anonima dei supermercato hanno tolto all'uomo la possibilità di scambi empatici, un sorriso,  un grazie, un sentimento. Il libro, poesia o racconto, se lo apri con rispetto e amore, ti donerà quello di cui dispone. E come trovare una sorgente a cui dissetarsi.

Massimiliano Varrese

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore