VALERIA DI FILIPPO: RENDERE VISIBILE IL DIALOGO

Valeria Di Filippo
Operatrice cinofila

Viviamo in un momento particolare della Storia dell'umanità in cui questioni cruciali si incrociano e si contaminano: la questione ecologica, l'opzione militare come metodo per risolvere i conflitti, le grandi migrazioni,  tanto per citare quelle più eclatanti.

Finita l'esperienza delle ideologie che, nel bene e nel male, hanno condizionato lo sviluppo dei popoli nel '900, sembra venuta meno la spinta propulsiva per affrontare le grandi criticità del presente: la giustizia, l'uguaglianza, la libertà.

Riteniamo che  l'esperienza del dialogo, per la sua intrinseca natura di apertura, di laicità. di confronto, nel rispetto delle diversità, diventi il luogo privilegiato in cui i credenti di tutte le religioni, le persone di convinzioni diverse, gli uomini e le donne dell'arte e della cultura possano tutti insieme  far nascere in modo organico una realtà operante e visibile in tutto il mondo.

Valeria Di Filippo  e gli amici del dialogo

traduzione in francese

Nous vivons un moment particulier de l'histoire de l'humanité où des questions cruciales s’entrecroisent et se polluent  : la question écologique, l'option militaire comme méthode de résolution des conflits, les grandes migrations, pour ne citer que les plus marquantes.

 Une fois terminée l'expérience des idéologies qui, en bien ou en mal, ont conditionné le développement des peuples au XXe siècle, il semble qu’ait disparu la force de propulsion pour faire face aux questions cruciales du présent : la justice, l’égalité, la liberté.

 Nous pensons que l'expérience du dialogue, par sa nature même, d'ouverture, de laïcité, de confrontation, dans le respect des diversités, devient le lieu privilégié où les croyants de toutes les religions, les personnes de différentes convictions, les hommes et les femmes de l'art et de la culture peuvent tous ensemble donner naissance de façon harmonieuse à une réalité opérationnelle et visible dans le monde entier.

 

Valeria Di Filippo et les amis du dialogue

 


da Verso una cultura del dialogo, Comunicazione del lavoro dei gruppi, Castelgandolfo  1-3 aprile 2011 - Dagli atti del Convegno Umanesimo Diaalogo Fraternità eredità di Chiara Lubich.

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore