ERICH FROMM: Il vero conflitto non è mai distruttivo

Erich Fromm (1900-1980)

Va menzionato un altro errore frequente. L'illusione che l'amore implichi necessariamente l'assenza del conflitto. Così come è opinione comune che il dolore e la tristezza dovrebbero essere evitati in tutte le circostanze, la gente  spesso crede che l'amore significhi l'assenza di ogni conflitto; e trova ottime ragioni per sostenere questa teoria nel fatto che la lotta che li circonda sembra loro solo uno scambio distruttivo che non porta niente di buono alle persone coinvolte. Ma le ragioni di ciò stanno nel fatto che i conflitti della maggior parte della gente sono in realtà tentativi per evitare veri conflitti. Sono disaccordi riguardo questioni secondarie e superficiali, che per loro stessa natura non si prestano a chiarificazioni e a soluzioni. I veri conflitti tra due persone non sono mai distruttivi. Portano alla chiarificazione, producono una catarsi dalla quale entrambi i soggetti emergono con maggiore esperienza e maggiore forza.
L'amore è possibile solo se due persone comunicano tra loro dal profondo del loro essere, vale a dire se ognuna delle due sente se stessa dal centro del proprio essere. Solo in questa esperienza profonda è la realtà umana, solo là è la vita, solo là è la base per l'amore. L'amore, sentito così, è una sfida continua; non è un punto fermo, ma un insieme vivo, movimentato; anche se c'è armonia o conflitto, gioia o tristezza, è d'importanza secondaria dinanzi alla realtà fondamentale che due persone sentono se stesse nell'essenza della loro esistenza, che sono un unico essere essendo un uno unico con se stesse anziché sfuggire se stesse. C'è solo una prova che dimostri la presenza dell'amore: la profondità dei rapporti, e la vitalità e la forza in ognuno dei soggetti."

Erich Fromm

Erich Fromm - L'arte di amare - Arnoldo Mondadori editore - capitolo "L'amore e la sua disintegrazione nella società occidentale contemporanea" - pag 100

Commenti

Anonimo ha detto…
Hi there, You have done an excellent job. I'll certainly digg it and
personally recommend to my friends. I am sure they'll be benefited from
this website.
Anonimo ha detto…
Incredible story there. What happened after? Good luck!
Anonimo ha detto…
Some really good information, Gladiola I noticed this.
Anonimo ha detto…
Hello, I enjoy reading through your article post. I like to write a little comment to support
you.
Anonimo ha detto…
I am glad to be a visitant of this sodding web blog, regards for this rare information!
Anonimo ha detto…
Thanks for helping out, excellent info.

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore