Spike Lee: Sconfiggere la violenza e il razzismo


Spike Lee
Già da piccolo, mia madre mi aveva insegnato che non tutti i neri  sono uguali né la pensano allo stesso modo. Quindi nel mio film Da  5 Bloods. Come fratelli  ho messo in scena un gruppo in cui ognuno è diverso dall'altro. Era necessario per tenere in piedi la storia. E d'altra parte anche la comunità afroamericana ha le sue contraddizioni…Il mio film ha un prologo e un epilogo guidati da due individui fondamentali: Muhammad Ali e Martin Luther King che si sono pronunciati contro la guerra immorale del Vietnam rendendola impopolare e pagando prezzi molto pesanti per questo. Nel film la speaker di Radio Hanoi che dà la notizia dell'assassinio di King evidenzia queste contraddizioni nella truppa afroamericana….Oggi è esplosa la violenza e il razzismo…Bisogna fare oggi un grande lavoro  per risollevare l'America. Lo spero e prego.                                                                                                                                                                                     Spike Lee
  

Da Full Metal Black di Paola Zanuttini intervista a Spike Lee     il Venerdi 29 maggio 2020

Commenti

Unknown ha detto…
Complimenti!!! Sono temi ahimé sempre molto attuali....oggi come ieri. Solo un grande impegno quotidiano ed una educazione con i ragazzi, sin da piccoli, potrebbe abbattere ogni presunzione con il dire che la diversità è una enorme ricchezza!

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore