Peppe Barra: LA TRADIZIONE DEL PRESEPE

 

L'attore Peppe Barra

La Tradizione vuole che l'8 dicembre, nella festa dell'Immacolata, venga allestito il presepe. I miei ricordi più belli legati a questo giorno sono di quando ero bambino. Molte volte, durante le festività natalizie, mi incantavo a guardare il presepe di sera, al buio, quando - spente tutte le luci della stanza - si illuminava e io assaporavo quel momento... e sognavo!

Una sera mi trovavo da solo, sognante, e la voce di mia madre Concetta mi riscosse dal sogno. «Peppì... ma che staie facènno sulo sulo, Iloco 'nnanze?». Le risposi che volevo sapere perché Benino, il pastorello dormiente, lo si metteva sempre in alto e sempre nello stesso posto.

E mamma mi rispose: «Pecché accussì è l'usanza. Adda stà llà e basta!... È stato sèmpe accussì!».

Capii, allora, che nelle tradizioni non ci sono spiegazioni. Bisogna solamente viverle, sognarle e lasciare che ti parlino con il muto linguaggio della poesia e dell'amore.

Peppe Barra

 

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore