Michelangelo Antonioni: Non sopporto le menzogne, l'ipocrisia



Michelangelo Antonioni (1912-2007)
Nella vita  non sopporto le menzogne, l'ipocrisia, la falsità…. Ho un po' paura della vecchiaia e temo anche le malattie. Mi piacerebbe restare sempre così, non ho mai capito perché si deve decadere…A pensarci ti vengono le vertigini, ma non mi sgomenta…. Tra i momenti che hanno contato di più, quelli dolorosi. Mia madre è morta durante la guerra. Arrivai a casa, avevo le chiavi, aprii la porta, entrai. Se n'era andata un anno prima…Mi è dispiaciuto molto non avere figli.
Mio desiderio è fare un film biologico, nel significato letterale: sull'esistenza, il caso, i nostri sentimenti, i conflitti, il senso che non siamo che delle particelle in un universo, la cui unità, la cui grandezza spesso ci sfugge.
Michelangelo Antonioni


Da Enzo Biagi, Dicono di lei, le interviste che avreste voluto fare voi, BUR 1978

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore