Frank Capra: La tentazione del potere politico

Spencer Tracy e Katharine Hepburn in una scena del film
Uno dei film più belli e attuali del grande Frank Capra è certamente "Lo Stato dell'Unione". E' distribuito dalla Cecchi Gori in un DVD che si avvale anche di contenuti speciali quali una galleria fotografica, la biografia del regista e degli attori principali.

Lo Stato dell'Unione è l'unico film che vede riuniti i talenti della mitica coppia Spencer Tracy-Katharine Hepburn e dell'altrettanto mitico Frank Capra.
Grant Matthews, un industriale estraneo al mondo della politica, viene convinto dalla proprietaria di un grande quotidiano a presentarsi come candidato del partito repubblicano nelle elezioni primarie per la presidenza degli Stati Uniti...Ma sarà costretto a rendersi conto che la macchina del potere lo sta portando a tradire se stesso.
Brillante e corrosivo, alternando i toni della commedia, della satira e del dramma umano, Lo Stato dell'Unione è il primo film che abbia puntato l'obiettivo sui complessi meccanismi del potere in Amarica, e oggi resta esemplare di come possa raccontarsi l'amore fra due persone attraverso una vicenda politica.


Vieri Razzini

dal DVD Lo Stato dell'Unione di Frank Capra, grandi film scelti da Vieri Razzini Teodora, Flamingo Vide -Distribuzione: Cecchi Gori Home Video

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore