Mariapia Veladiano: La scuola aiuta tutti i ragazzi a realizzarsi

Mariapia Veladiano


Il tema dell'equità è fondamentale nella scuola. Equità vuol dire riparare la partenza diversa che c'è tra i ragazzi. C'è chi nasce in un contesto culturale splendido, ricco, e chi nasce in un contesto più povero sia culturalmente che socialmente, e la scuola ha il compito di riparare questa differenza per permettere a tutti i ragazzi la possibilità di realizzarsi.
Questa è la prima cosa che la scuola deve fare. Bisogna quindi che noi docenti ma anche noi genitori…chiediamo questo alla scuola e non la competitività.
I docenti hanno un compito splendido, la scuola è un posto meraviglioso, anche se in questo momento la scuola è in difficoltà perché deve in qualche modo riparare "la fiducia nell'altro" che è venuta meno in tutta la società, non solo nella scuola.
Si parte spesso sfiduciati e con l'idea che l'altro non sia degno di fiducia, l'altro docente, l'altro scuola, l'altro istituzione.
Il compito della scuola in questo momento deve essere questo: mettere al centro l'idea che tu vali, che tu ragazzo vali, e anche le famiglie devono fare questa operazione partendo dall'idea che l'insegnante vale e che può dare qualcosa di valido ai nostri figli.
Non fiducia sospettosa, ma ricostruire quel rapporto di fiducia che va sempre ripararo lì dove non c'è. 
Mariapia Veladiano
 
 da in intervista rilasciata aTG TV2000 nel momento della prentazione del libro: Mariapia Veladiano, Parole di scuola, Guanda 2019

Commenti

KSE ha detto…
Me parece muy interesante, es una de mis principales motivaciones, la ayuda para lograr la igualdad de oportunidades escolares. Además de el cuidado en la educación para los más necesitados. Espero poder contribuir en algún momento.

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore