Cercare la giustizia, solo la giustizia

Palermo (Italia) Casa di reclusione




 Uno dei modi per attuare concretamente l’amore consiste nel seguire decisamente la giustizia. L’esperienza quotidiana ci mette di fronte a molte situazioni di ingiustizia, persino gravi, che danneggiano particolarmente i piú deboli, coloro che sopravvivono ai margini della nostra societá.  Quanti Caino esercitano la violenza contro un fratello o una sorella!
     
Sradicare le disuguaglianze e gli abusi è un’esigenza fondamentale della giustizia, a cominciare dal nostro cuore e dagli ambienti della nostra vita sociale. Eppure, non si attua la giustizia distruggendo Caino, invece dobbiamo preoccuparci di proteggerlo affinché riprenda la strada giusta. La vera giustizia è cercare di dare nuova vita. Si apre cosí per noi la strada per mettere in pratica e diffondere la misericordia e il perdono, fondamento della giustizia sociale.

Cercare la giustizia, solo la giustizia

     Accogliendo questa proposta, possiamo impegnarci nello scorgere strade di riconciliazione a cominciare dai piú vicini, mettendoci poi al servizio di tutti, e cosí risanare le ferite dell’ingiustizia.

É ció che sperimentano da anni alcuni amici del dialogo di differenti convinzioni, che si dedicano ai detenuti della cittá di Palermo, in Italia. L’iniziativa è sorta grazie a Salvatore: "Mi sono accorto delle necessitá spirituali di questi nostri fratelli. Molti tra loro non avevano familiari che potessero aiutarli. Ho pensato che potevamo amare concretamente e ne ho parlato ad amici e colleghi...". Aggiunge Christine: "Poter aiutare questi fratelli nel bisogno ci fa essere contenti, perché rende concreto l’amore che vuole arrivare tramite noi…". E Nunzia: "Ci è sembrata un’occasione sia per aiutare i fratelli nel bisogno, sia per contribuire a fare una proposta di fraternitá”.



Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore