"Una boa di salvezza per l'Europa" di Julia Kristeva

Julia Kristeva



L’Europa possiede una boa di salvezza nella tempesta che attraversa, ed è la sua cultura. E uno dei punti forti della cultura europea è la nostra concezione dell’identità.
Nel mondo globalizzato si parla molto di diversità culturale, ma in realtà ognuno mette avanti la sua identità e attacca quella dell’altro…Tutti prestano culto alla propria identità.
Lo spazio europeo è l’unico  ambito al mondo dove l’identità non è un culto, ma una domanda: “Chi sono io, se c’è l’altro? Che cosa posso fare per ascoltarlo?”
Queste domande si radicano nelle culture greca, ebraica e cristiana…Ogni idea, ogni valore si costruisce  in un continuo dialogo…Non esiste  altra soluzione, altro modello per il futuro della globalizzazione, se non questa visione dell’identità e dei valori  come ricerca perenne…Sviluppiamo gli incontri, i gemellaggi, il multilinguismo che non è ancora sostenuto abbastanza! Bisognerebbe cominciare con i bambini e creare, fin dall’asilo, classi di multilinguismo secondo un progetto europeo.

Julia Kristeva
da Julia Kristeva, Un accademia per l'Europa, Avvenire  23 giugno 2013

Posted by Picasa

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore