Premio Nobel per la Pace all’Unione Europea

Catherine Margaret Ashton
All’Unione Eropea va Premio Nobel per la Pace 2012. Riportiamo un passo di un articolo di Catherine Margaret Ashton - Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, dal titolo significativo: “Valori e diritti, la forza dell’Europa”.


L’unione europea ha una posizione ecnomica di rilievo nelle classifiche economiche…Ciò conferisce all’Unione Europea notevoli mezzi di pressione per promuovere le questioni che ci stanno a cuore, come il rispetto dei diritti umani e della dignità umana.
Nel mondo intero le persone credono negli stessi valori in cui crediamo noi.
Prendiamo ad esempio la “primavera araba” e ciò che chiedevano i manifestanti in piazza Tahrir: lavoro, dignità e diritti.
Riguardo al sostegno e alla realizzazione di tali richieste l’Unione Europea ha un punteggio superiore a qualsiasi altra potenza!
La politica mondiale sarà sempre più plasmata dalle richieste delle persone comuni: richieste di diritti, pace, prosperità, mentre i media sociali si faranno sempre più portatori del loro messaggio, consentendo agli attivisti di spezzare il loro isolamento, divulgare le loro idee e denunciare l’oppressione.
Sono poprio i temi per affronatre i quali l’Unione Europea fu fondata, e ai quali ha sempre garantito il proprio sostegno a livello mondiale…Il nostro impegno a favore dei diritti umani non segue il ciclo economico.
Nominerò tra breve il primo rappresentante speciale dell’Unione Europea per i diritti umani, il cui compito consisterà nel tradurre tale impegno a favore dei diritti umani nella prassi della politica estera. Sarà un lavoro difficile ma gratificante. Questa è la ragione per cui sono entrata in politica e per cui sono rimasta in politica.

Catherine Margaret Ashton
Alto rappresentante dell’Unione Europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza

Catherine Margaret Ashton, Valori e diritti, la forza dell’Europa, Corriere della sera, 19 luglio 2012

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore