ANNA MARIA ORTESE: Ho finito anche di essere uno scrittore

 

Anna Maria Ortese (1914-1998)

Ecco ho finito. Ho finito anche di essere uno scrittore - se mai lo sono stata - ma sono lieta di averlo tentato. Sono lieta di aver speso la mia vita per questo. Sono lieta, in mezzo alle mie tristezze mediterranee, di essere qui. E dirvi com'è bello pensare strutture di luce, e gettarle come teti aeree sulla terra, perché essa non sia più quel luogo buio e sperduto che a molti appare, o quel luogo di schiavi che a molti si dimostra - se vengono a occupare i linguaggi, il respiro la dignità delle persone. A dirvi come sia buona la Terra, e il primo dei valori, e da difendere in ogni momento.
Anna Maria Ortese
[da Anna Maria Ortese, Corpo Celeste, Adelphi, 1997]

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore