La SALUTE: un Diritto di ogni cittadino

S. Paulo - Brasile
Considero la salute un diritto di ogni cittadino e un dovere dello Stato, perciò non ho mai avuto uno studio privato. Oggi lavoro come medico di famiglia...Il nostro lavoro ha come obiettivo quello di promuovere azioni concrete che cambino il tenore di vita, molto basso  a causa delle differenze sociali...Quest'anno sono 25 anni che mi adopero in questa professione che ho scelto perché credevo l'unica che mi permetteva di avvicinarmi a tutti gli uomini senza distinzione...Ho scoperto che se non fossi stato medico, probabilmente sarei una persona divisa in me stessa e forse prepotente. Però il fatto di aver ascoltato tante persone in momenti di sofferenza e aver meditato profondamente su questo,  mi ha fatto riflettere più profondamente su cosa sono io, che cosa penso e qual'è la mia visione degli altri  e della società.

Maria Virginia Rubin de Celis
(S. Paulo - Brasile)


I consider health to be a right of every citizen and a duty of the state, therefore I have never had a private practice. Today I work as a family doctor ... Our job is to promote concrete actions that change the standard of living, which is very low due to social differences ... This year I have been working for 25 years in this profession, which I chose because I believed it to be the only one that would allow me to approach everyone, without distinction ... I discovered that if I had not been a doctor, I would probably be divided in myself and maybe even overbearing. But the fact of having listened to many people in moments of suffering and having meditated deeply on this, has made me reflect more deeply on what I am, what I think, and what is my vision of others and of society.

Maria Virginia Rubin de Celis
San Paulo Brazil

Azione comunitaria presso il Comune di Vargem Grande Paulista vicino a S. Paulo. da Dialogo su coscienza e povertà.

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore