Concorso di giornalismo scolastico



Riceviamo dal nostro amico Nicola Cirocco, alcune notizie  sull’edizione 2013 del Concorso di Giornalismo Scolastico: “Penne Sconosciute” – “Video Sconosciuti” – “ReGiornalando” che si terrà a PIANCASTAGNAIO (Siena). Le pubblichiamo sperando di far cosa gradita a quanti operano nel mondo della scuola.

Il programma delle manifestazioni sarà articolato in più giorni in modo da permettere a tutte le scuole che saranno presenti sull’Amiata di confrontarsi.
Presso l’Emeroteca di Giornalismo Scolastico (unica in Italia) sono già stati archiviati oltre 7.000 giornali nei locali della Biblioteca Comunale di Piancastagnaio (Siena).
Avrà il riconoscimento di merito “LONGEVOgiornale” la testata giornalistica che ha al suo attivo più anni di pubblicazione.
Sarà allestita una mostra di giornali scolastici presso la Rocca Aldobrandesca di Piancastagnaio, inoltre visite guidate nei dintorni, (Centrale Geotermica e Azienda Florovivaistica, Riserva Naturale del Pigelleto, Parco Museo Le Miniere dell’Amiata, Centro storico e Contrade del Palio di Piancastagnaio, possibilità di visita alla Festa della Castagna della zona).
La premiazione delle scuole partecipanti al concorso “Penne Sconosciute & Video Sconosciuti” avrà luogo nel Teatro Comunale con il forum di giornalismo scolastico tenuto da Roberto Alborghetti. Saranno previsti convegni con esperti nazionali tra cui Donatella Coccoli, Maurizio Boldrini, e giornalisti di varie testate nazionali.
Saranno attivate convenzioni con strutture ricettive a Piancastagnaio per le scuole partecipanti. Per eventuali prenotazioni di soggiorno rivolgersi: Agenzia di Viaggi Re Ratchis - Tel. 0577.775200 – Fax. 0577.776440 – www.toscanasegreta.it – info@toscanasegreta.it.
I giornali e i video dovranno pervenire entro il 30 giugno 2013 c/o OSA - Casella Postale 35 – 53021 Abbadia San Salvatore (SI)
Il bando del concorso è visionabile sul sito: www.pennesconosciute.it (I concorsi fanno parte del protocollo d’intesa MP-OSA del 10 gennaio 2008)

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore