Dialogo nella libertà

Antonella Ortelli (al centro) e due amiche

In tutti questi anni abbiamo tentato di vivere nella condivisione e pratica di valori e ideali comuni, ideali di giustizia, di uguaglianza e di fraternità e ognuno ovviamente, con visioni e linguaggi differenti.
I nostri incontri, nei diversi gruppi, non sono stati solo uno scambio intellettuale, ma ci siamo confrontati anche sul nostro agire e sulle scelte che quotidianamente operiamo. In un certo senso è stato come se la parola e l'esperienza dell'altro, diverso da me, nel clima di reale ascolto che ogni volta si è creato, siano diventate nutrimento sostanziale per allargare la mia capacità di coscienza.
Questa pratica del dialogo, ci ha aiutato a sviluppare un'attitudine e attenzione alla relazione con l'altro, in cui la coscienza e il rispetto, a volte anche doloroso delle differenze, possono portare a quella dimensione comunitaria in cui si è liberi dalla necessità di attirare a sé l'altro.

Antonella Ortelli

da Antonella Ortelli, Valori Condivisi, Atti del Convegno  "Dialogo su coscienza e povertà" Castelgandolfo 25-27 maggio 2007

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore