Sull'Amiata festa dei Nonni e Nipoti



Inizia Giovedì 10 ottobre 2013 la manifestazione della FESTA DEI NONNI con messa a dimora di alberi da parte delle Scuole Primarie di Abbadia San Salvatore alla presenza di un nonno per ogni nipote.
Durante la settimana saranno allestiti Laboratori di antiche tradizioni incollaborazione con il Centro Anziani “L’Incontro” di Abbadia San Salvatore a cui parteciperanno nonni e nipoti.

Sabato 19 ottobre 2013 presso la Sala Macchia Faggeta in Via della Pace, avrà luogo un CONVEGNO NAZIONALE sul tema “Dialogo tra le generazioni – memoria per il futuro” a cui partecipano tra gli altri Ezio Aceti, psicologo ed autore del libro “Nonni oggi..”, Pietro Clemente, antropologo dell’Università di Firenze, Riccardo Bosi autore del libro “Il viaggio nella mente bambina” e giovani scrittori di racconti per nipoti e ragazzi. Alla fine del convegno sarà presentato il progetto europeo “SWEET MOBILITY”.

Domenica 20 ottobre 2013 manifestazione di premiazioni dei vincitori del premio del concorso “Un albero per i nipoti – Festa dei Nonni”. Hanno assicurato al presenza tra i selezionati: Scuola dell’Infanzia Diano D’Alba (CN); CRA Coccinella (Castel San Pietro Terme (BO); Istituto Comprensivo “B. Lorenzi” Fumane (VR); Margherita Bonfante (Rovigo); Rosanna Andreini (Reggio Emilia); Valeria Di Filippo (Ancona); Daniela Piccinetti e Lauro Romani Abbadia S.S. (SI); Sinfonia nell’Uliveto Scuole Arcidosso (GR); Giuseppe Casali (imprenditore Recanati), Luigi Vincenzoni (nipote di Beniamino Gigli - Recanati). Sarà premiata tra gli altri Eli Folonari per i cinquant'anni con Chiara Lubich “Lo spartito scritto in cielo” -  Edizione Città Nuova.

A tutti i premiati del concorso sarà donato un albero dell’Amiata, da mettere a dimora quale messaggio di consegna da una generazione all’altra.

Commenti

Valeria Di Filippo ha detto…
Io ci sarò. E sarà la prima volta, dopo anni che seguo tutto da lontano. Sono certa che sarà bellissimo!

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore