Way out, un disco caldo di Ron

Ron è uno dei cantautori più amati dagli italiani. Alcune sue canzoni scritte con Lucio Dalla, al quale è stato legato da grande amicizia, sono ormai classici della musica popolare:  Il gigante e la bambina. Piazza  Grande, Attenti al lupo. Da poco ha pubblicato un nuovo bellissimo album dal titolo Way out - Una via d’uscita -. Sentiamo cosa dice Ron al giornalista Eugenio Arcidiacono proprio su questo disco:

“Dopo un viaggio a New York ho iniziato a cercare su Internet brani di cantautori più o meno conosciuti qui in Italia, da Damien Rice ad Amos Lee, senza avere un’idea ben precisa. Ho cominciato a tradurre i testi e mi sono accorto che c’era un filo conduttore: resistere in questi tempi di crisi di fronte a qualcosa che sta andando male, dalla sfera privata alle guerre. Resistere e trovare una Way out, una via d’uscita…Ho convocato qui alcuni amici musicisti e abbiamo iniziato a registrare in queste stanze, accanto al fuoco del caminio: chitarra, basso e batteria in soggiorno e il violoncello nel bagno. Non sarà perfetto tecnicamente, ma è un disco caldo, vero, come volevo io.”

da Eugenio Arcidiacono, Ron – L’amico Lucio è sempre con me, Famiglia Cristiana 5 febbraio 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore