"E tu lo chiami Dio" di Eugenio Finardi

Eugenio Finardi

Il cantautore Eugenio Finardi, da dieci anni lontano dall’industria discografica ma non dalla musica è presente a Sanremo con un brano dal titolo E tu lo chiami Dio, . Nell’intervista concessa a Gino Castaldo confida: “Mi sono reso conto da tempo che i dischi che io volevo fare non li voleva nessuno, e allora ho creato una mia piccola casa editrice con due autori, me e Roberta Di Lorenzo…La canzone E tu lo chiami Dio è nata dalle nostre conversazioni. E’ un pezzo molto serio sulla libertà e sulla tolleranza, sul sacro - che non va brandito come un’arma, ma condiviso -, sul fatto che la spiritualità è di tutti, è dell’uomo, anche dei non credenti…Sono anni che mi interrogo sul sacro, pur essendo completamente ateo, e ho capito che la spiritualità e l’amore sono i più grandi motivanti dell’uomo, come l’avidità del resto, che però è la parte di Satana. Amore e spiritualità corrispondono all’uomo; lo stesso vale per la musica, vicina al linguaggio degli assoluti e rappresenta il nostro bisogno di contatto, la possibilità, noi insignificanti tesserini in un piccolo angolo dell’universo, di accedere al tutto.

Da Gino Castaldo, Finardi va a Sanremo con Dio e la tolleranza. La Repubblica 23 dicembre 2011

Commenti

Anonimo ha detto…
Grazie per aver riportato questa intervista, la presenterò anche ad altri. Colgo l'occasione per un caloroso abbraccio.
maria teresa baselice

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore