Piero Taiti: Solo nel rispetto dell'altro il dialogo è risorsa

Luciana Scalacci e Piero Taiti


Siamo convinti che solo nel rispetto dell'individuo che sono, e che ogni e qualsiasi altro è, si possa erigere quella "social catena" che ci impedisca di essere spazzati via dall'odio umano e dalla furia degli eventi del cosmo. 
Allora in questa dimensione il dialogo è risorsa, il dialogo è fiducia, il dialogo è tolleranza, è sapienza, è caritas, il dialogo è forza, il dialogo è vita, il dialogo è speranza, il dialogo è strumento di pace, è sorgente di unità, è fonte di ricchezza, è basamento di umanità, è partecipazione alla vita degli uomini, e per gli uomini di fede è partecipazione alla vita di Dio.

Piero Taiti
seguono traduzione in Portoghese e in francese


Estamos convencidos que somente respeitando o individuo que eu sou, e que cada um e qualcher um o é, pode ser erguida aquela "cadeia social" que evita que sejamos varridos pelo ódio humano e pela fúria dos eventos do cosmos.
Então, nesta dimensão, o diálogo é um bem, é confiança, tolerância, sabedoria e caridade. O diálogo é força, vida, esperança, é instrumento de paz, fonte de unidade, fonte de riqueza, fundamento de humanidade. E' participação na vida dos homens, e para homens de fé é a participação na vida de Deus.

Nous sommes convaincus que c'est  seulement dans le respect de l'individu que je suis, et que toute autre personne est, qu'il est possible de construire cette "chaîne sociale" qui nous empêche d'être éliminés par la haine de l'homme et par la furie des évènements du cosmos.
C'est alors dans cette dimension que le dialogue est ressource, le dialogue est confiance, le dialogue est tolérance, il est connaissance, il est charité, le dialogue est force, le dialogue est vie, le dialogue est espérance, le dialogue est instrument de paix, il est source d'unité et de richesse, il est fondement d'humanité, il est participation à la vie des hommes, et pour les hommes de foi il est participation à la vie de Dieu. 


da  Piero Taiti, Arricchirsi nella diversità, atti del Convegno In dialogo per un mondo unito, Castelgandolfo 1997

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore