Nulla può separarci dall'Amore


   
Siria oggi

      Avere l’amore come stile di vita, riconoscerlo e metterlo in pratica, è qualcosa di rivoluzionario e liberante. E infatti chi ne abbia fatto l’esperienza e voglia vivere in quel modo, dovrà rimanere fedele fino alle ultime conseguenze. E così, nulla potrà separarlo dall’Amore.

      Nessuna difficoltà, grande o piccola, che potremo incontrare in noi e fuori di noi è un ostacolo insormontabile per l’amore. Anzi, proprio in quelle situazioni, chi si fida dell’Amore conoscerà una “grande vittoria”.

      In questi tempi di supereroi e superuomini che pretendono vincere con l’arroganza e con il potere, la proposta dell’amore è la mitezza costruttrice e l’apertura alle ragioni dell’altro.
  
     Persino nell’oscura tragedia della guerra, colui che continua a credere nell’amore può aprire barlumi di umanità: “Il nostro Paese era in una guerra assurda, qui nei Balcani. Nel mio battaglione venivano anche i soldati della prima linea del fronte, con tanti traumi poiché avevano visto parenti e amici morire di fronte ai loro occhi. Non potevo fare altro che amarli ad uno ad uno, nella misura del possibile. Nei pochissimi momenti di riposo, cercavo di parlare con loro delle molte cose che un uomo porta dentro di sé in queste circostanze, e siamo riusciti a parlare persino dell’amore vero, sempre nel rispetto delle nostre diverse convinzioni e principi. Ciò era già vivere concretamente l’Amore”.

Claude Arrique

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore