Fedeltà nell'amare


       

      Siamo consapevoli di non essere a volte molto stabili nel nostro impegno, seppur sincero, di amare i fratelli, ma sappiamo che la fedeltà è qualcosa di caratteristico dell’amore che ci aiuta sempre, al di là delle nostre capacità. Con questa gioiosa certezza possiamo alzare lo sguardo del nostro limitato orizzonte e rimetterci ogni giorno in cammino.
      Avere uno sguardo di amore verso l’umanità fa anche emergere un meraviglioso disegno di fraternità.  E ci sono numerosi maestri che hanno testimoniato la loro fiducia nell’amore manifestandola con atti concreti, e soprattutto, con l’esempio della loro vita. Questi grandi maestri ci hanno svelato che la vocazione di ogni uomo e di ogni donna è quello di contribuire all’edificazione di rapporti di accoglienza e di dialogo.
      Come vivere l’IDEA DI QUESTO MESE?
     Chiara Lubich invitava ad avere un cuore di madre: “Una madre accoglie sempre, aiuta sempre, spera sempre, tutto copre. (.). Se noi avessimo il cuore di una madre,  (.) saremmo pronti ad amare gli altri in tutte le circostanze e a mantenere vivo l’amore in noi (.), ameremmo tutti e non soltanto i membri del nostro circolo ristretto, ma anche tutti gli altri.  (.). Tutti gli uomini di buona volontà ed ogni uomo che abita questa terra”
      Una giovane moglie che iniziò a vivire il Vangelo nella sua famiglia ci racconta:  “provai una gioia mai prima sperimentata ed il desiderio di versare questo amore al di là delle quattro pareti di casa.  E fu così che corsi in ospedale per incontrare la moglie di un collega che aveva cercato di suicidarsi.  Era da tempo che conoscevo le sue difficoltà, ma occupata com’ero nei miei problema non mi ero interessata di lei.  Ma in quel momento sentii come proprio il suo dolore e non ebbi  pace finché non si risolse la situazione che l’aveva condotto a quel gesto estremo.  Questo episodio ha segnato per me l’inizio di un cambiamento di mentalità.  Mi ha permesso di comprendere che se amo posso essere per colui che mi sta accanto un riflesso, pur piccolo, dello stesso amore eterno”.
      E se anche noi, sostenuti dall’amore fedele di madre, adottassimo questo atteggiamento interiore di fronte a tutti quelli che incontriamo durante la giornata?


Claude Larrique




  
  

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore