Piccoli eroi quotidiani

I giovani di Ways of Peace incontrano il Sindaco e gli Assessori di Loreto
"Noi giovani siamo chiamati a vivere da piccoli eroi quotidiani. La nostra è una generazione generosa, che non fa calcoli, una generazione che giorno dopo giorno è al servizio dei fratelli e del mondo." Così dicono i giovani emiliani e marchigiani che hanno dato vita al progetto Ways of Peace, nato da un viaggio in Terra Santa nell'estate del 2010, con l'intento di scoprire questa terra divisa e senza pace che sembra destinata ad un conflitto eterno e all'isolamento dal resto del mondo.
Conoscere le comunità locali e toccare con mano le ferite di un popolo, ascoltare le storie di giovani, bambini, anziani che soffrono per la divisione e la guerra, ha fatto nascere in ciascuno il desiderio di rispondere a tutte quelle persone che proprio lì dove sembra impossibile, scelgono di vivere per realizzare la Fraternità.
Il progetto vuole essere un contenitore di tutte quelle piccole o grandi azioni che possono costruire ponti fra le associazioni, istituzioni, con chi lavora per la Pace, con le realtà ecclesiali e persone di altre religioni e convinzioni, che si adoperano per la Fraternità universale nel nostro territorio e in Terra Santa.
Sono seguite altre visite in Terra Santa ricambiate da un viaggio in Italia di una delegazione della Palestina con la partecipazione a una serata di riflessioni e testimonianza sull'incontro con l'altro diverso da me, sulla necessità del dialogo e dell'accoglienza reciproca. La proposta lanciata dai giovani, nonostante  culture e religioni diverse, di vivere per la Fraternità è stata forte e decisa, come forte è la testimonianza. che hanno dato insieme. Si continua a lavorare per progetti futuri.

Gruppo del dialogo di Ancona

da Dialogo tra amici, Anno 19, Aprile 2013

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore