"Il Concerto" di Radu Mihaileanu



La Storia con le sue aberrazioni ideologiche nel dramma dell’umanità di oggi nel film del regista rumeno Radu Mihaileanu Il Concerto. Straordinario film e splendida interpretazione degli attori Alexei Guskov, Dmitry Nazarov, Francois Berleand, Miou-Miou, Mélanie Laurent.

Andrei Filipov, geniale direttore d’orchestra al Bolshoi di Mosca, ai tempi di Breznev, viene dichiarato nemico del popolo per la sua aperta protezione a musicisti ebrei. Privato del suo lavoro è costretto a fare le pulizie nel teatro e i suoi artisti sono deportati nei campi di concentramento in Siberia. Andrei vive il suo destino di emarginazione coltivando segretamente il sogno di un concerto a Parigi con la più celebre violinista europea.

E’ l’inizio di una storia drammatica che si sviluppa come un giallo metafisico, dove la suspense per l’azzardo, e il rischio in cui Andrei e i suoi amici vivono, prende e cattura emotivamente lo spettatore.

Un’impresa folle e allo stesso tempo titanica, quella di Andrei, una lotta dell’uomo contro ogni logica di potere, e la convinzione che quel punto di arrivo intravisto è essenziale ricerca e manifestazione della verità, per la quale vale anche rischiare la vita. La posta in gioco è enorme, il pericolo incombe, ma la spinta a vincere ogni logica razionale frenante è più forte del tuono e più veloce del lampo.

I destini e le aspirazioni dell’animo umano si incrociano al di là di ogni barriera, la bellezza e l’armonia represse aspettano un punto di rivelazione. Gli uomini, sembra dire Mihaileanu, non possono vivere senza la bellezza espressa dall’arte: nutrimento spirituale indispensabile al cammino dell’umanità, contro tutte le mafie politiche e criminali.

Un film epico e visionario dove immagini e suoni, passato e futuro, in alcune scene di geniale composizione ritmica, sul nastro magnetico dello straordinario concerto di Tchaikovsky, diventano unico spartito capace di portare ad unità l’umanità divisa e dispersa dalle violenze.

Dopo il primo grande successo mondiale di Train de vie, Radu Mihaileanu si conferma con questo Concerto uno dei più interessanti ed estrosi artisti europei.

Foto1: una scena del film

Foto 2: Il regista Radu Mihaileanu

Commenti

angela ha detto…
Non è frequente poter accedere ad una sala di proiezione ed essere tranquilli su quanto stiamo per vedere. Il vostro consiglio e commento ben guidato ci incoraggia, anzi ci invoglia ad andare non appena ne avremo l'occasione
GRAZIE

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore