Silvano Lancerotto: Il dubbio come ricerca continua
Silvano Lancerotti |
Nella ricerca del dialogo tra persone di diverse culture e di diversa collocazione ideale, ho faticato molto ad enucleare un concetto, una parola, magari, che evidenziasse con sufficiente chiarezza l'approccio degli altri con me e viceversa. Parrà strano ma sono arrivato solo di recente a formularla e potrà apparire, nell'immediato, deludente.
La parola chiave è "dubbio".
Il dubbio non come incertezza del pensiero e dell'umano agire, ma come forza viva, come momento di ricerca continua e mai soddisfatta.
Sia lode, quindi, al dubbio, come diceva in una poesia Bertold Brecht: è dal dubbio che è nata la mia disponibilità al dialogo, quando invece per lungo tempo era stata la certezza ideologica il cemento di ogni mio comportamento.
Io però non chiedo agli altri di dubitare, chiedo che il dubbio sia visto come valore reale e venga accettato chi dubita.
SILVANO LANCEROTTO
in francese
Dans la recherche du dialogue entre personnes de cultures diverses e d'une diverse position idéale, j'ai beaucoup peiné pour élaborer un concept, ou même une parole, qui mettrait en évidence avec suffisament de clarté mon approche des autres et vice-versa.
da Silvano lancerotto, Il dialogo come ricerca continua, in "In dialogo per un mondo unito" Atti del Convegno, Castelgandolfo 1997
Commenti
Il mondo è una zattera chi la distrugge è destinato ad affondare nel cosmo.