Massimo Recalcati: Una Scuola chiusa è evidente che non è una Scuola
Massimo Recalcati |
Una Scuola chiusa è evidente che non è una Scuola. La Scuola dovrebbe sempre portare con sé la cifra dell'apertura come sua cifra fondamentale.
Ci stiamo forse illudendo che la tecnologia possa garantire una didattica efficace rispetto alla vita reale della Scuola?
Se pensiamo che la Scuola non sia solo trasmissione arida del sapere, ma trasmissione di cultura della cittadinanza, di pensiero critico, di desiderio di sapere, la definizione di DIDATTICA A DISTANZA non può che apparire come una drastica contraddizione in termini o, come nel caso dei bambini, una pura astrazione.
Ci stiamo forse illudendo che la tecnologia possa garantire una didattica efficace rispetto alla vita reale della Scuola?
Se pensiamo che la Scuola non sia solo trasmissione arida del sapere, ma trasmissione di cultura della cittadinanza, di pensiero critico, di desiderio di sapere, la definizione di DIDATTICA A DISTANZA non può che apparire come una drastica contraddizione in termini o, come nel caso dei bambini, una pura astrazione.
IL rischio che percepisco è quello di un adattamento passivo
a una situazione che contraddice
l'essenza della vita stessa della Scuola.
Non esiste trasmissione didattica del sapere se non
attraverso una relazione umana.
La vita della scuola non si esaurisce solo
nell'apprendimento, poiché l'apprendimento accade sempre e soltanto entro una
rete di relazioni e di incontri.
Il sapere che dà forma alla vita è un sapere
che non è mai scisso dalla relazione.
Massimo Recalcati
Da Massimo
Recalcati, Subito gli Stati generali per l'Anno zero dell'istruzione, la
Repubblica 29 maggio 2020
Commenti