Pierre Boursin: Quando è morto mio padre

Pierre Boursin



Quando è morto mio padre mi è crollato addosso l'intero universo, non credevo più in niente e in particolare in quel Dio che mi privava dell'uomo che più amavo: colui che  mi aveva fatto crescere, mi aveva accolto  e soprattutto non aveva mai smesso di amarmi. 

E' stato troppo duro ed ho perso la fede. Ho continuato  a partecipare  regolarmente agli incontri del Movimento dei Focolari, ai quali offrivo  le mie prestazioni di ingegnere operatore del suono, ma mi era difficile  continuare a vivere fingendo  di essere quello che tutti conoscevano. Come fare a dire  che non credevo più? 

Non credevo più in Dio, ma l'esperienza  vissuta mi faceva credere fortemente  nell'amore vicendevole...e potevo rispettare la "regola d'oro": non fare agli altri quello che non vorresti che fosse fatto a te, amarli come fratelli.

Due piccoli fatti per farvi capire come questa regola rende felici coloro che la mettono in pratica e quelli che ne beneficiano.  Per esempio quando salgo su un autobus a Parigi non manco mai di  augurare buon giorno al conducente. Il viaggio diventa così più piacevole in modo stupefacente. Provate e vedrete. 

Noi tutti incontriamo dei mendicanti sul nostro cammino. Io avevo la tendenza ad evitare il loro sguardo. Illuminato da un amica  mi sono reso conto che se potevo donare qualcosa non era perché incontravo un povero, ma più semplicemente un fratello da amare. Vi lascio immaginare la gioia condivisa tra me e questo fratello.

Oggi credo profondamente che la famiglia umana è bella, essa risplenderà con l'amore di ciascuno. Questo amore creerà una nuova fraternità.

Pierre Boursin

in lingua francese

Quand  mon père est mort, l'univers tout entier s'est écroulé sur moi, je ne croyais plus en rien et en particulier en ce Dieu qui me privait de l'homme que j'aimais le plus : celui qui m'avait fait grandir, qui m'avait accueilli e surtout qui n'avait jamais cessé de m'aimer.
Ce fut trop dur et je perdis la foi. J'ai continué à participer régulièrement aux rencontres de dialogue del Movimento dei Focolari, auxquelles j'offrais mes capacités d'ingénieur du son, mais il m'était difficile de continuer à vivre feignant d'être celui que tous connaissaient. Comment pouvais-je dire que je ne croyais plus?
Je ne croyais plus en Dieu, mais l'expérience vécue me faisait croire fortement dans l'amour réciproque ... et je pouvais respecter la "règle d'or": ne pas faire aux autres ce que tu ne voudrais pas que l'on te fasse, les aimer comme des frères.
Deux petits faits pour vous faire comprendre comme cette règle rend heureux ceux qui la mettent en pratique et ceux qui en bénéficient. Par exemple quand je monte dans un autobus à Paris je n'oublie jamais de souhaiter le bonjour au conducteur. Le voyage devient ainsi plus agréable d'une façon surprenante. Essayez et vous verrez.
Nous rencontrons tous des mendiants sur notre chemin. J'avais tendance à éviter leur regard. Éclairé par une amie je me suis rendu compte que si je pouvais donner quelque chose ce n'était pas parce que je rencontrais un pauvre, mais plus simplement un frère à aimer.
Je vous laisse imaginer la joie partagée entre moi et ce frère.
Aujourd'hui je crois profondément que la famille humaine est belle, qu'elle resplendira avec l'amour de chacun. Cet amour créera une nouvelle fraternité.

Pierre Boursin
da atti del convegno Umanesimo, dialogo fraternità eredità di Chiara, 1.3 aprile 2011 Mov. dei Focolari




Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore