Winston Graham: Poldark
Tratta dall'odissa inglese "Poldark" dello scrittore Winston Graham, pubblicata in Italia da Sonzogno, è passata di recente sui nostri teleschermi la fiction omonima diretta da Edward Bazalgette e William Mcgregor e spledidamente interpretata da una schierra di valenti attori inglesi tra i quali ricordiamo i protagonisti Aidan Turner e Eleanor Tomlinson.
Siamo in Cornovaglia alla fine del XVIII secolo, in una società dominata dall'alta borghesia e da spinte monarchiche che ignorano i diritti umani e quei principi di libertà uguaglianza e fraternità che di lì a poco avrebbero sconvolto il mondo.
Una storia d'amore, di riscatto e giustizia sociale che va riscoperta in un epoca come la nostra in cui la meritocrazia tenta di imporre le sue ferree leggi di profonda disuguaglianza, con l'affermazione di uno sfrenato capitalismo che vuole oscurare le storiche conquiste dei diritti sacrosanti acquisiti dalle classi più deboli.
Equilibrio e tensione morale in una sceneggiatura asciutta e di grande respiro fanno di quest'opera un esempio di come il rapporto letteratura e cinema posa offrire sceneggiati capaci di parlare al cuore degli spettatori.
Commenti