ALDO PALAZZESCHI UN AUTORE IMPORTANTE DEL NOSTRO 900 LETTERARIO

 

Aldo Palazzeschi

Esattamente 50 anni a, il 17 agosto 1974, Aldo Palazzeschi uno dei maestri della letteratura italiana del 900 ci lasciava. Intimo amico di Marino Moretti e dell'amica traduttrice Juliette Bertrand egli è stato più volte per nell'isola di Procida dove la Bertrand aveva una casetta nell'oasi di Pizzago e proprio li riceveva gli scrittori italiani di cui traduceva le opere : Moretti, Palazzeschi, Moravia, Pratolini, Sciascia, la De Cespedes e tanti altri. Per incontrare la Bertrand, Moravia venne sull'isola insieme a sua moglie Elsa Morante e si ritrovarono una sera nella pensione Eldorado.
Testimonianza viva di queste amicizie letterarie che nascevano sulla nostra isola, restano gli epistolari tra Aldo Palazzeschi e Marino Moretti, tra Aldo Palazzeschi e Juliette Bertarnd e tra Marino Moretti e Juliette Bertrand.
Procida, inconsapevolmente, diventerà il luogo magico dove queste amicizie si consolideranno, acquistando uno splendore nuovo, quasi mitico, tanto da far dire a Moretti, negli ultimi giorni della sua vita, che l'isoletta amata resterà viva nella sua memoria come l'unico posto al mondo dove aveva potuto godere la vita mitologicamente.
Colpito profondamente dalla grande amicizia di questi tre personaggi ho voluto leggere i loro epistolari che mi hanno inspirato il romanzo "Ritrovarci nella Brasserie Lipp" IOD edizioni.

Pasquale Lubrano Lavadera

Per chi desidera leggerlo, può rivolgersi direttamente all'editrice attraverso questo link: www.iodedizioni.eu

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore