Alberta Levi Temin: Finché avrò vita parlerò
Alberta Levi Temin (1919-2016) |
Conoscere Alberta Levi Temin, ebrea, è stato per me un’esperienza
indimenticabile che si è incisa nel mio animo generando riflessioni profonde sul mondo di eri e sul
mondo di oggi. Scampata per miracolo all'accidio del 1945 a Roma da parte dei nazisti e fascisti, ha avuto quasi tutta la sua famiglia uccisa nei campi di concentramento ad Auschwitz. Dal rapporto con lei è nato un libro Alberta Levi Temin - Finché avrò vita parlerò Edizioni L'isola dei ragazzi Napoli 2018, da cui è tratta questa intervista, che pubblichiamo per onorare la memoria dei milioni di ebrei barbaramente trucidati.
Nei
primi anni del dopoguerra, tranne che a tuo marito, non hai più voluto tirare
fuori quanto avevi tragicamente vissuto. Ma poi è successo qualcosa di
importante per cui hai cominciato a raccontare, divenendo così un personaggio
pubblico: nterviste in televisione, sui giornali, partecipazione a convegni e
ad incontri con gli studenti nelle scuole di ogni ordine e grado.
Ci sono necessità storiche, personali che spesso cambiano la nostra vita
e il nostro agire. Quando ho sentito parlare di revisionismo storico sulla
Shoah, quando qualcuno ha osato dire che lo sterminio degli ebrei non era che una montatura sionistica, allora in me c’è stato una scatto
di ribellione così forte, che ha determinato il mio uscire allo scoperto con il
desiderio di testimoniare la verità. Lo dissi a Fabio mio marito e lui mi capì
profondamente e mi ha sempre sostenuta in questa azione.
Ma sapevi in quale direzione muoverti,
a chi avresti parlato?
Non sapevo ancora dove e a chi avrei parlato, ma c’era in me la ferma
volontà che avrei dovuto farlo al più presto. Avevo, allora, già 67 anni e
l’ultimo dei miei figli solo 14 anni. Vivevo a Napoli con la famiglia ed avevo
molti amici cattolici. Tra questi c’era Diana Pezzi Borrelli, di 42 anni che
insegnava all’Istituto tecnico femminile “Elena di Savoia” e mi coinvolgeva in
alcune sue iniziative umanitarie e in esperienze di dialogo tra cristiani ed
ebrei. Lei faceva parte del Movimento dei Focolari. Ci volevamo un gran bene,
c’era rispetto profondo e condivisione dei valori quali la pace, la giustizia,
l’amore per i poveri. Avevo ascoltato alcuni interventi di Chiara Lubich,
fondatrice dei Focolari, ed ero rimasta impressionata dalla forza di questa
donna che, da cattolica, promuoveva il dialogo con ebrei, musulmani, non credenti,
senza voler far proseliti. Per questo lavoravo con Diana con grande serenità,
condividendo idee e progetti a favore della pace e del dialogo. Posso dire con
gratitudine che senza Diana accanto a me non avrei potuto realizzare quello che
poi è venuto dopo.
Non credo che a livello di chiesa cattolica a
Napoli ci fosse già questa grande apertura verso gli ebrei. E ancora oggi penso
che ci sia molto da fare.
Sapevano, entrambe, di dover combattere un nemico grande: il pregiudizio
verso gli ebrei che si era insinuato nei secoli nella Chiesa cattolica, tuttavia
ci sentivano pronte ad affrontare questa
grande sfida per offrire ai napoletani la testimonianza di amore concreto tra ebrei e cattolici.
Come avvenne quel suo primo incontro con le
studentesse della Scuola Superiore Elena di Savoia?
Un pomeriggio,
dopo aver lavorato insieme fino a tardi,
nel salutarci, chiesi a Diana se potevano ritrovarci il giorno dopo, ma
lei disse: “Mi dispiace Alberta, domani non è possibile, perché incontrerò a
Napoli, Usci Selig, una donna austriaca ebrea salvata da una badessa napoletana
che la nascose nel suo convento. E’ venuta a Napoli perché vuole ringraziare la
famiglia della badessa che l’ha salvata. La condurrò poi nell’Istituto Margherita di Savoia,
dove racconterà la sua storia agli
allievi.” Le parole di Diana, di per sé una semplice comunicazione, ebbero in
me un effetto dirompente mettendo in moto pensieri e desideri: “Lavoro con
Diana e non le mai parlato della mia storia”, al che mi venne spontaneo dirle
subito: “Diana, ma anche io ho una storia da raccontare…”, e la mia amica: “Una storia? Quale storia Alberta? “, “La
storia della mia famiglia, che è stata in parte sterminata nei campi di
concentramento di Auschwitz e di come io mi sia salvata.” Nell’ascolto incondizionato di Diana, aprii a
lei il cuore, la mente e le consegnai
tutto il dolore di quel passato
doloroso. Un fiume di parole che travolse la mia amica, sorpresa da quella
vicenda estrema e di grande sofferenza. Alla fine ci stringemmo in un abbraccio
senza proferir parola, e Diana con commozione aggiunse solo: “Questa storia,
Alberta, verrai a raccontarla nella mia scuola, alle mie allieve dell’Istituto
Tecnico Femminile Elena di Savoia. E’ una storia che tutti devono conoscere.”
Quale fu la reazione delle ragazze e dei docenti?
Molto positiva. Qualcosa di totalmente nuovo e imprevisto, per me e
anche per loro. L’incontro con il dolore
della Storia e dell’umanità le portò a
considerare ogni forma di attentato alla pace e alla dignità degli esseri
umani. Ma anche i docenti presenti furono toccati nel profondo dal conoscere la
tragedia della Shoah attraverso la mia diretta testimonianza.
E da quella volta…
Da quella volta ci hanno invitato a parlare in moltissime altre scuole,
ad alcuni grandi convegni con oltre mille persone e in tante altre circostanze
Le richieste fioccavano senza
interruzione per cui dovemmo stendere
mese per mese il nostro programma di interventi. E mio marito Fabio nei giorni
in cui era libero era sempre accanto a noi.
In qualche passaggio della tua storia metti
in evidenza le diversità che esistono tra cattolici ed ebrei, ma nello stesso
tempo affermi che queste diversità non possono costituire motivo di scontro in
quanto esse sono una ricchezza: ciascuno può arricchirsi della visione
dell’altro. Questo concetto che le diversità non sono fatte per scontrarsi non
è molto presente nelle nostre culture.
Lo vediamo nello scontro di civiltà, nello scontro tra Cristianesimo e Islam in
questo momento. I ragazzi a cui hai parlato erano pronti a recepire questo
valore del dialogo tra le diversità e non lo scontro?
La scuola dovrebbe fare molto di più in
questa direzione, perché oggi nelle scuole dell'Italia ci sono ragazzi che provengono
da varie aree culturali. Aiutare questi ragazzi a mettersi in relazione tra
loro dovrebbe essere l’obiettivo primario di un programma di formazione. Nel
raccontare la mia esperienza ai ragazzi, con accanto Diana che è cattolica, noi
abbiamo sempre voluto dare questo segnale di dialogo fraterno da costruire con
tutti. E poi raccontando il dolore degli ebrei per la persecuzione subita, noi
proponiamo ai ragazzi di rifiutare ogni tipo di discriminazione, sia per la
razza, sia per la religione o solo per le idee diverse... Infatti ho fatto
conoscere loro sempre la regola d’oro: “Fai agli altri quello che vorresti
fosse fatto a te, non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te”,
presente in tutte le religioni e accolta anche da laici che non hanno un
riferimento religioso. L’umanità di domani, quella che tutti sogniamo è una
umanità fatta di uomini che si riconoscono fratelli indipendentemente dalla
religione, dalla nazione e dalle idee. I ragazzi vanno formati al dialogo, alla
pro-socialità, a costruire il bene relazionale.
Le SS mettevano paura. Hitler ha pigiato
l’acceleratore su quella dimensione psicologica
un po’ distorta che può nascere nella mente umana, quella mentalità che
spesso porta l’uomo a voler prevalere sugli altri, ad essere migliore degli
altri, ad annientare chi può ridurre il
proprio potere. Cosa diceva, infatti, Hitler ai suoi? Se siamo la razza migliore
dell’umanità dobbiamo eliminare i parassiti che inquinano la nostra razza. E
gli ebrei, considerati parassiti, andavano eliminati. Pura follia, che ha
causato milioni di morti innocenti. Oggi purtroppo assistiamo a ragionamenti
molti simili che stanno mettendo in pericolo le sorti dell’umanità.
E’ terribile quello che ascoltiamo nel telegiornale. E’ terribile. Spesso devo
spegnere perché mi riportano a quei momenti drammatici già vissuti. E allora
dico al buon Dio: “Forse è il momento che tu mi lasci andare, ho troppo
sofferto. Ho vissuto tanto e mi sento serena e pronta a varcare la soglia. Se
poi vuoi che io sia ancora qui, lavorerò fino alla fine per il dialogo e la
pace fra tutti gli uomini, con una grande gratitudine per tutti quelli, e la maggior
parte sono stati uomini e donne di fede cattolica, che mi sono stati accanto
ieri nel dramma che abbiamo vissuto come ebrei
e oggi nella normalità della vita.”
Per me è stato molto confortante sapere che molti
tuoi amici cattolici hanno sentito
dentro la loro coscienza che era aberrante quello che stava accadendo con il
nazismo e il fascismo, ed hanno aperto
le loro case i loro conventi, i loro istituti per salvare gli ebrei.
I loro nomi sono scritti a carattere d’oro
nella lapide dello Yad Vashem a Gerusalemme con il titolo di “Giusto fra le
Nazioni”. Ricordo fra tutti il nome di Don Michele Carlotto che salvò la vita
di mio cugino Giovanni e di tanti ebrei.
Oggi, spesso, con queste masse di
immigrati che giungono nelle nostre terre, si sentono nuovamente discorsi di contrapposizione, di rifiuto, di razze
diverse, di violenza tra persone di
diversa cultura, e questo è molto triste.
Quando nelle scuole mi chiedono un mio
parere su quello che si vive oggi io dico sempre ai ragazzi: “Impara a
riconoscere il valore di chi è diverso da te per tradizione, cultura. Alcune
volte, poi, le parole che usiamo non ci aiutano. E’ per me terribile sentire la
parola extra-comunitario. Perché extra? Da dove vengono queste persone? dalla
luna o dalle stelle? Sono fratelli nostri, hanno il colore della pelle diversa,
una cultura diversa, ma siamo tutti figli dell’unica umanità, siamo tutti figli
di Dio. Se qualcuno non crede in Dio è lo stesso, anche lui comprende che
facciamo parte dell’unica famiglia umana, anche se siamo nati in posti diversi.
L’importante è essere onesti, amare il prossimo come se stesso, questo è il
fondamento della mia cultura.” Questo
dico ai ragazzi e mi accorgo che loro sono molti contenti di sentirlo e
applaudono convinti.
Quanto il sapere i tuoi fratelli ebrei
torturati e uccisi ha determinato questa tua visione delle cose?
Molto.
Noi ebrei siamo stati perseguitati, abbiamo sofferto. Penso che l’aver sofferto
molto mi aiuta a guardare con amore
l’altro diverso da me, perché in tanti momenti quando mi additavano perché
diversa dagli altri, quando sono stata allontanata, privata dei miei diritti
umani, ho sempre avuto qualche amico che
è diventato ancora più amico C’è stato invece chi ci ha tolto la sua amicizia...Non avevamo, però, ancora subito e vissuto il dramma nella
sua crudezza. Dopo la deportazione dei miei parenti e la loro morte ad
Auschwitz, ho sentito che se la vita mi
era stata ridonata io dovevo spenderla per aiutare l’umanità a capire l’orrore
della guerra e di ogni discriminazione.
Hai detto che tuo marito ha condiviso con te
questo desiderio di testimoniare la tragedia storica della Shoah. Dicci
qualcosa di tuo marito e del vostro rapporto con i figli.
Non solo lo ha condiviso, ma spesso mi ha
aiutato a trovare l’equilibrio quando s’accorgeva di qualche mia esigenza un
po’ estrema.
Posso affermare che dopo la violenza
della guerra e della Shoah, aver incontrato Fabio è stato il dono più grande
che ho ricevuto da Dio.
Lui è stato un marito pieno d’amore per me e per i nostri figli,
che lo adoravano. Lui aveva colto ancor prima di me che il metodo educativo
della severità, dell’intransigenza, delle punizioni, del dominio sui figli era
un metodo pericoloso deformante della
personalità umana. I figli, mi diceva sempre, vanno accolti nella loro
diversità, con i loro caratteri. È la nostra testimonianza che deve aprire i
loro occhi, la loro mente, il loro cuore.
A riguardo voglio raccontare un piccolo
episodio che mi sembra indicativo. I miei figli non erano primi della classe ed
io qualche volta ero in apprensione, ma
lui no. Gli dicevo: “Ma Fabio non voglio vedere un 5 sulla pagella.” E lui: “Non
giudicare negativamente, quel 5, incoraggiali, dai loro fiducia sempre, se vuoi
che quel 5 diventi 6.” Una volta, poi, mi disse con decisione: “Se proprio vuoi
sapere il mio pensiero, ti dico che io non voglio che siano primi della classe,
devono sentire il nostro amore per quello che sono, la nostra stima e la nostra
fiducia non viene meno se portano a casa qualche voto basso. Questa è
l’esperienza che noi dobbiamo loro lasciare.
E’ stato facile per te condividere questi
suoi punti di vista?
Beh, inizialmente ho dovuto fare un passo,
ma Fabio mi aveva detto quelle cose con convinzione profonda per cui ho sentito
che c’era un germe di verità in quelle parole e la vita poi mi ha dimostrato
che ha avuto ragione lui, perché man mano che crescevano i nostri figli diventavano
sempre più responsabili e si rivolgevano al papà quando avevano qualche dubbio,
qualche incertezza sul da farsi. E Fabio
orientava, indicava, lasciandoli sempre liberi. Quando a sera tornava a casa,
dopo il lavoro di una giornata e i figli sentivano il rumore della chiave nella
toppa, lasciavano tutto quello che stavano facendo per corrergli incontro, una
scena che è presente in me come se si ripetesse ora. Lui mi diceva sempre: “La
stima e la fiducia darà loro sicurezza e sapranno affrontare le difficoltà
della vita e non temeranno le diversità, le differenze culturali e sapranno
rispettare gli altri, come noi oggi rispettiamo loro.”
Una visione di grande valenza pedagogica che
resta molto attuale oggi in cui sembra venir fuori un discorso in cui si punta
nuovamente alla scuola delle eccellenze, alla competizione, ai grandi
risultati, ai voti alti.
Ricordo che Fabio mi diceva sempre: Alberta, niente primi della
classe, ma l’esempio, l’onestà, la lealtà, la responsabilità nel lavoro…questo
bisogna dare ai figli.”
Dopo la tragedia che ha coinvolto e segnato un triste epilogo
per molti dei tuoi cari, chi e che cosa ti ha dato la forza di andare avanti,
ricominciare una nuova vita in un'altra citta con Fabio tuo marito e i tuoi
figli?
Chi mi ha dato la forza? L’amore per gli
zii e i cugini e per tutti gli amici ammazzati nei campi di concentramento, la
loro presenza nel mio cuore...Di fronte al suo eroismo generoso ho sentito
sempre che dovevo promuovere la vita di tutti, per onorare così la lora vita
annientata ad Auschwitz.
In quei momenti così difficili tu affermi di
aver provato anche la disperazione.
Quando,
il giorno successivo alla loro deportazione, mio padre si recò in Ministero per sapere notizie dei parenti
rinchiusi in caserma, e tornò a casa a
mani vuote, con l’impossibilità di salvarli, io sperimentai la disperazione, perché mi
sentivo in un tunnel senza via di uscita. Ero disperata al pensiero di non
poter vedere più mia madre e mia sorella, mio cugino Giorgio e gli amati zii.
Tua zia Alba per salvare tua madre e tua
sorella le spinse a negare la loro appartenenza alla cultura ebraica. Ritieni
in coscienza giusto questo gesto.
Molti
fratelli cattolici per salvare la vita di noi ebrei hanno dichiarato il falso, nascondendoci
nelle loro case, nelle loro strutture. Le nostre dichiarazioni di disobbedienza
a leggi ingiuste che non ledevano i diritti di nessuno, non privavano qualcuno del
necessario, non facevano del male, ma affermavano il diritto alla vita, di
fronte ad un infame decreto di morte e di violenza. Non era forse il più grande
omicidio togliere la vita a degli innocenti? Non aveva comandato Dio di non
uccidere? Ebbene se questa era la verità,
salvare la vita, continuare a vivere, diventava un bene.
Furono questi pensieri che mi fecero
superare la vergogna provata in quegli istanti in cui io mi trovai libera
mentre la famiglia veniva deportata, e mi diedero la forza di guardare in
avanti, di superare lo strazio del cuore, portando però sempre cara dentro di
me la memoria di chi aveva pagato col sangue e di spendere ogni attimo della mia vita nel
dialogo.
Agli studenti hai detto anche che non bisogna
obbedire alle leggi ingiuste, ma sempre ascoltare la voce della propria
coscienza, che per il credente è la voce di Dio.
Ne sono convinta: prima di obbedire ad un
ordine devo ascoltare la voce della mia coscienza. Accetto le leggi solo se la
mia coscienza le accetta. Diversamente
pratico l’obiezione di coscienza. Quando quei due “poveri” ragazzi tedeschi,
aderenti al nazismo, sono entrati in
casa di mia zia a Roma lo hanno fatto per obbedire ad una legge ingiusta di Hitler. Lo hanno fatto per
evitare forse la morte, qualora avessero disobbedito, o forse perché si erano
convinti che era giusto applicarla. Erano giovani, 20-22 anni, e dicevano agli
ebrei cose false: che li avrebbero portati nei campi dove c’erano infermerie e
invece c’erano le camere a gas e i forni crematori. Ma forse loro neanche lo
sapevano ed erano stati formati ed addestrati
ad obbedire ciecamente ad Hitler
e non a seguire la coscienza. Per questo quando incontro gli studenti, dico
loro: se viene fuori una legge che la vostra coscienza non accetta, voi non
dovete condividere quella legge, ma rispondere a Dio se avete una fede
religiosa o, se in voi non c’è convinzione religiosa, alla vostra coscienza.
Lo vedi attuato intorno a te il dialogo,
oggi.
Non sempre, ma questo mi spinge a viverlo
meglio. Tutti i confini del mondo determinano
divisioni. Quando sento parlare di amor di patria, ed io ho sentito l’amor di
patria quando mi dicevano che non ero più italiana, oggi più che mai capisco
che bisogna avere un amore più grande e come dice Chiara Lubich: “Amare la
patria altrui come la propria”. Dobbiamo avere amore per tutta l’umanità. Oggi
si dice che tra i musulmani ci sono i terroristi. Io dico che i terroristi ci
possono stare dappertutto, tra i cattolici, tra gli ebrei. Ci vuole il dialogo,
la comprensione dell’altro diverso da me, il rispetto di tutte le culture
religiose, ma anche il rispetto per l’ateo, in quanto facciamo parte dell’unica
umanità e pertanto dobbiamo sentirci uguali. Basta ricordare e vivere, come
affermavo prima, le regola d’oro: “Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto
a te, non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te.”Questo è il
pensiero che mi ha sorretto in tutta la mia vita e mi ha dato felicità.
a cura di Pasquale Lubrano Lavadera
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