Ragazzo ebreo aggredito a scuola



Un giovane ebreo è stato aggredito a Ferrara ed insultato solo perché di religione diversa. Perché questo odio verso chi ha una fede diversa? Perché dovremmo avere tutti la stessa fede. La libertà di scelta è un grande valore. E’ importante rispettare tutti, dialogare con tutti, confrontarci civilmente, apparteniamo tutti alla stessa famiglia umana.
Come mai sta aumentando questo odio verso gli ebrei nella realtà italiana? Io li sento cittadini italiani come me e lo sono. Come lo sono i cittadini di religione musulmana, i buddisti, gli evangelici, i cittadini che non hanno un riferimento religioso. Devo costruire relazioni sane con tutti. Il bene relazione è alla base di ogni raggruppamento sociale
Siamo persone con gli stessi diritti e doveri. Come pure sento di rispettare chi appartiene ad un partito politico diverso dal mio e anche quei cittadini che non sono iscritti a nessun partito. La Costituzione è per me e per loro.
Dovrebbe essere reato insultare un ebreo, un musulmano, qualunque uomo. Come pure dovrebbe essere reato offendere insultare un politico di cui non condividiamo le scelte e ci battiamo per scelte diverse.
Insultare è violenza e noi siamo contro ogni forma di violenza e prevaricazione. Siamo per una società non violenta e in pace.

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore