Mariapia Veladiano: La competizione a scuola fa malissimo ai ragazzi

 

Mariapia Veladiano

La competizione fa malissimo alla salute della scuola, se è quella che comunemente pensiamo, e cioè l'arte coltivata di voler arrivare primi. Uno su mille ce la fa. Vinca il migliore. Sembra cosa giusta ma non lo è.

Competere viene dal latino cum (con, insieme) e pètere (andare verso), ovvero andare insieme verso uno stesso punto. Il contrario della corsa solitaria immaginata dall'enfatizzazione del voto, del premio, dell'eccellenza intesa come una posizione che lascia il mondo ai lati o meglio ancora alle spalle.

L'apprendimento è sempre cooperativo e solo una scuola che non rifletta su sé stessa può davvero enfatizzare la competizione e poi nello stesso tempo organizzare corsi di apprendimento cooperativo e peer to peer.

Potrebbe essere "solo" una questione etica ma è anche una verità esistenziale, pedagogica e didattica. Andare insieme vuol dire non lasciare indietro, andare più lontano, fare meno fatica o comunque avere  più risorse per avvicinarsi al luogo, al punto in cui si vuole arrivare. L'esperienza d'aula ce lo conferma.

Le classi collaborative sono quelle che raggiungono risultati migliori perché l'apprendimento si arricchisce dell'apporto di tutti i ragazzi, perché non considerare il compagno un nemico da combattere o un avversario da superare vuol dire liberare energie e intelligenze per l'apprendimento, perché in queste classi si sta meglio, perché spesso le strategie inclusive, spontaneamente inclusive, messe in atto anche verso compagni in difficoltà sono di fatto utili anche per compagni occasionalmente distratti, o che vivono periodi personali e familiari che li portano a trascurare la scuola, o semplicemente vivono sul confine di un disturbo non ancora riconosciuto.

Mariapia Veladiano


da Mariapia Veladiano, Parole di scuola, Guanda 2020


Mariapia Veladiano, laureata in filosofia e teologia, ha insegnato  lettere e ora è preside. Collabora con La Repubblica e con la rivista Il regno.  Il suo primo romanzo La vita accanto Einaudi 2011, poi i romanzi Il tempo è un dio breve Einaudi 2012, Una storia quasi perfetta Guanda 2016, e Lei guanda 2017.

Commenti

Post popolari in questo blog

"...E miglia da percorrere" di Robert Frost

Francesco D'Assisi: Chi lavora con le mani, la testa e il cuore

Ennio Flaiano: C'è un limite al dolore